Lavoro, Taddei: continuiamo a migliorare il futuro dei lavoratori

By | gennaio 11, 2017

Lavoro, Taddei: continuiamo a migliorare il futuro dei lavoratori
Image licensed by Ingram Image

“Dopo la decisione della Consulta sull’inammissibilità del referendum” sull’articolo 18 “continuiamo a concentrarci su come migliorare ancora il futuro dei lavoratori”. Lo dice Filippo Taddei responsabile economia e lavoro del PD.

 

“Una decisione ineccepibile della Consulta sull’articolo 18. Il Jobs Act è una buona legge, sui voucher sono necessarie modifiche”. Lo scrive su Twitter il senatore del PD Andrea Marcucci commentando la sentenza della Corte Costituzionale.

*****

La Consulta dice sì ai referendum proposti dalla Cgil sulla cancellazione dei voucher e sulla reintroduzione della piena responsabilità solidale in tema di appalti. La decisione dei giudici della Corte Costituzionale è arrivata dopo una riunione durata oltre due ore.

Ammessi, dunque, due quesiti referendari su tre. Non ha passato l’esame dei giudici costituzionali, infatti, il quesito relativo all’articolo 18, ovvero la cancellazione delle norme del Jobs act in materia di licenziamenti illegittimi che prevedono il pagamento di un indennizzo invece del reintegro sul posto di lavoro.

In particolare il via libera arrivato dalla Consulta apre la strada a due referendum e il più importante è certamente quello sui voucher, i buoni lavoro che il Jobs Act ha ampliato e modificato. Il quesito chiede di abrogare queste norme. Il governo ha già reso noto di voler intervenire su questa materia. Se lo farà con una nuova norma, il referendum cadrà. Ma prima la nuova norma dovrà passare al vaglio dell’Ufficio centrale per il referendum della Cassazione, che verificherà se sia aderente all’istanza quesito referendario.

L’articolo Lavoro, Taddei: continuiamo a migliorare il futuro dei lavoratori proviene da Partito Democratico.

Source: Partito Democratico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *