Puppato: Energia pulita, federalismo, welfare e difesa comuni per rilanciare Unione

By | marzo 8, 2017

Puppato: Energia pulita, federalismo, welfare e difesa comuni per rilanciare Unione

“Il rilancio è l’unica vera speranza che abbiamo per l’Europa che immaginammo e che vogliamo, la più conveniente per Paesi come il nostro collocati lungo il Mediterraneo, fronte sempre più caldo se non saremo capaci di unirci e di guidare una politica anche di difesa comune rispetto al tema europeo”.
“Quattro i temi su cui puntare per dare slancio al progetto Europa – sottolinea l’esponente pd – A cominciare dal piano di difesa comune già previsto nei trattati di Lisbona ma che non è mai stato attuato. Tale piano prevede, secondo stime recenti molto attendibili, circa 120 miliardi di riduzione di costo complessivo per i 27 Paesi europei: per l’Italia otto miliardi, esatto importo che servirebbe per garantire a 3,2 milioni di invalidi italiani il raddoppio della pensione di invalidità, attualmente di 250 euro. Secondo punto, il welfare comune. Unificare, sviluppare politiche fiscali e sociali rappresenterebbe un grande vantaggio per il nostro Paese e per tutta l’Europa. Terzo tema, l’energia pulita: il pacchetto legislativo che porta energia pulita a tutti i Paesi europei può costituire un ulteriore vantaggio in termini di rafforzamento per le imprese e le famiglie e permettere all’Europa di smarcarsi da pesanti condizionamenti. Bisogna lavorare affinché l’Europa di domani sia energeticamente autosufficiente e sostenibile grazie al solare dei Paesi del Sud, ma anche all’eolico dei Paesi del Nord”.
“Infine il federalismo – prosegue Puppato – l’unica vera contrapposizione seria agli unilateralismi, ai sovranismi e al populismo che alimentano xenofobia e distacchi da questa Europa. L’Europa deve riuscire a diventare ancora più credibile e rilanciare l’unico vero federalismo che ci interessa: quello europeo che dia l’opportunità di costruire le basi di una nuova integrazione di chi oggi bussa alle nostre porte e ci chiede di diventare molto più razionali e molto più capaci di pensare in positivo, lavorando sulle cose che servono e non solo soffiando sul fuoco delle cattive ideologie” conclude la senatrice dem.

Puppato: Energia pulita, federalismo, welfare e difesa comuni per rilanciare Unione su Senatori PD.

Source: Senatori PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *