Agricoltura: Gallinella (M5S), domanda unica 2017 fondi Ue al 91% (14-03-2018)

By | marzo 14, 2018

Agricoltura: Gallinella (M5S), domanda unica 2017 fondi Ue al 91% (14-03-2018)
agricoltura.jpg

Roma, 14 marzo – “La domanda unica 2017 per l’erogazione dei fondi europei agli agricoltori ha raggiunto, a campagna non terminata, il 91 per cento dei pagamenti che dovrebbero concludersi entro giugno. Il prossimo 15 maggio, senza nessuna deroga, va presentata la nuova domanda e i sistemi sono aperti fin da oggi”. Lo rende noto il Filippo Gallinella, deputato della Commissione Agricoltura, a margine dell’incontro con il direttore di Agea, Papa Pagliardini. “La questione diventa più complicata se consideriamo il capitolo dei fondi sullo Sviluppo Rurale. Quest’anno, infatti, si dovrà raggiungere una domanda grafica del 100% anche per i Psr. I numeri non danno alibi: la quota di pagamento nazionale è sotto la media europea e ci sono Regioni particolarmente indietro come Campania, Puglia, Liguria dove la quota è sotto il 10%. In questo caso – evidenzia il parlamentare – bisogna constatare un concorso di colpa tra Agea e Regioni, perché se da un lato le procedure informatiche non sono del tutto completate (99% nel 2015 e 90% nel 2016), dall’altro vi è una produzione tale di misure che non ha uniformità. Il 20% delle anomalie sono dovute a Iban non più attivi che dovrebbero essere aggiornati dall’agricoltore”. “Per quanto riguarda il capitolo assicurazioni la buona notizia è che non si rischia il disimpegno automatico, ma entro la fine dell’anno andranno pagati oltre 250 milioni di euro”. “Chiediamo ad Agea di accelerare, e magari guadagnare anche il premio di performance, mentre alle Regioni spetta il compito di monitorare le ‘misure investimento’ poiché, se non risultassero appetibili, nel 2019 si potrebbero avere criticità. Il MoVimento 5 Stelle – conclude Gallinella – continuerà a monitorare la situazione, aggiornando gli interessati, a lavorare per snellire le procedure e rendere omogenee le misure in modo da semplificare il sistema e garantire pagamenti più rapidi”.
Source: Movimento5stelle – parlamento

11 thoughts on “Agricoltura: Gallinella (M5S), domanda unica 2017 fondi Ue al 91% (14-03-2018)

  1. nike shox

    I wanted to post a simple remark to be able to thank you for the superb information you are placing at this site. My prolonged internet look up has at the end been paid with excellent strategies to go over with my good friends. I would express that we site visitors actually are rather blessed to exist in a very good place with so many brilliant individuals with very beneficial secrets. I feel truly fortunate to have seen the web page and look forward to tons of more cool times reading here. Thanks a lot again for everything.

    Reply
  2. yeezy shoes

    I simply wanted to send a small remark to be able to thank you for some of the wonderful suggestions you are sharing at this website. My time intensive internet look up has at the end of the day been paid with pleasant strategies to share with my guests. I ‘d suppose that many of us visitors are very much lucky to be in a very good site with so many wonderful professionals with insightful points. I feel truly happy to have seen your entire web site and look forward to tons of more amazing minutes reading here. Thanks a lot once more for all the details.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *