Morgano: Una posizione forte del Parlamento per un’Europa all’altezza delle sue possibilità

By | marzo 14, 2018

Morgano: Una posizione forte del Parlamento per un’Europa all’altezza delle sue possibilità

Il Parlamento europeo ha approvato oggi, a larghissima maggioranza, la propria posizione sul “Quadro Finanziario Pluriennale dopo il 2020”, il documento che inquadra su un periodo di sette anni le spese del bilancio dell’Unione Europea, e la “riforma del sistema di risorse proprie per l’UE”, che ne regola il finanziamento. La posizione del Parlamento sul QFP post-2020 ha ottenuto 458 voti favorevoli, 177 contrari, 62 astenuti; mentre sulla riforma del sistema di risorse proprie il documento ha ottenuto 442 voti favorevoli, 166 contrari e 88 astenuti. Ad inizio maggio saranno presentate le proposte legislative della Commissione europea, a cui seguiranno i negoziati con il Consiglio dei Ministri UE.

“Alla luce delle sfide vecchie e nuove che l’UE si pone – ricerca e mobilità giovanile, industrie culturali e creative, politiche sociali comuni, completamento dell’Eurozona e dell’Unione Bancaria, sicurezza e difesa, sostegno alle regioni e all’agricoltura – è necessario un discorso di realtà: servirà, dopo il 2020, un bilancio più ampio in termini assoluti, non solo percentuali, nonostante la Brexit. Utilizzando tutta la ‘freddezza contabile’ di cui è capace, il Parlamento ha stimato che sia necessario un bilancio UE pari ad almeno l’1.3% del PIL europeo per poter finanziare le iniziative su cui si sono impegnati i Presidenti e i Capi di Governo degli Stati Membri in seno al Consiglio europeo, e che rispondono ad esigenze concrete dei nostri concittadini. Con, inoltre, una più condivisa consapevolezza: i contributi al bilancio europeo non sono una spesa, ma un investimento”, ha dichiarato l’Onorevole Morgano, eurodeputato del Partito Democratico.

“Ma questo incremento non deve avvenire attraverso maggiori contributi a carico degli Stati membri, già vincolati al rispetto delle regole fiscali comuni, né aumentando le imposte ai cittadini! Va invece previsto, come indicato dal Parlamento, che, in parallelo al quadro finanziario, siano decise nuove, vere ‘risorse proprie’, dal chiaro valore aggiunto europeo. In particolare, risorse che possano meglio contrastare evasione ed elusione fiscale e che vadano nella direzione di correggere i ‘fallimenti’ del mercato. In che modi? Per esempio, attraverso un’aliquota minima per un’imposta europea comune per le imprese, che includa le grandi piattaforme digitali e un’imposta sulle transazioni finanziarie per contrastare la speculazione”, ha concluso l’Onorevole Morgano.

L’articolo Morgano: Una posizione forte del Parlamento per un’Europa all’altezza delle sue possibilità proviene da Eurodeputatipd.eu.

Source: Eurodeputati PD

16 thoughts on “Morgano: Una posizione forte del Parlamento per un’Europa all’altezza delle sue possibilità

  1. Poker Online

    Just desire to say your article is as amazing.

    The clarity in your post is simply spectacular and i could assume you are an expert on this subject.
    Well with your permission allow me to grab your feed to keep updated with forthcoming post.
    Thanks a million and please keep up the rewarding work.

    Reply
  2. Poker Online

    wonderful post, thank you. pleasant article as well as idea|We appreciate you revealing your current article I might always adhere to|Thanks all to your data and Morgano: Una posizione forte del Parlamento per un’Europa all’altezza delle sue possibilità – I Diari web dei politici italiani feedback Regards ….|an incredibly profitable site. Extremely exposing write-up. Due to the members.|My spouse and i tremendously take pleasure in every one of the information I’ve study right here. I will get the word out about your website to other people. Many thanks.|nice, thanks a lot :)|truly it is a good internet thanks many thanks management great submit very messege|Ooohh, fantastic information you write that quite thoroughly clean. I’m extremely fortunate to obtain this kind of information within you. Poker Online [url=https://v.gd/poker_online_28729]Poker Online[/url]

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *