Mirabelli: L’ attacco a magistratura, authority e informazione mette in discussione principi democratici

By | settembre 14, 2018

Mirabelli: L’ attacco a magistratura, authority e informazione mette in discussione principi democratici

“In democrazia chi ha la maggioranza in Parlamento governa e chi perde fa opposizione. Poi ci sono istituzioni che devono garantire tutti e il rispetto delle regole come la magistratura. A questo si aggiungono autorità che devono vigilare sul funzionamento di settori importanti per il Paese, come la Consob, che per definizione devono essere terzi e autonomi. Infine la libertà di stampa e l’informazione sono decisivi per consentire trasparenza e controllo degli atti di chi governa e quindi sono fondamentali per la democrazia. Il tentativo di Lega e 5stelle di mettere in discussione questi principi fondamentali e l’equilibrio dei poteri è davvero evidente e preoccupante. Disegnano un paese in cui chi comanda fa quello che vuole e si mette in discussione con prepotenza l’indipendenza e la possibilità di operare di chi deve controllare a garanzia di tutti soprattutto se fa scelte sgradite o dice cose non allineate (magistratura, editoria, Consob, giornalisti). Resta la rete che con la Casaleggio e la Bestia di Salvini usano per costruire consenso non certo trasparenza o la libera circolazione delle idee. Queste idee gialloverdi si ispirano più a Orban, Putin o Erdogan che alla nostra Costituzione. Spiegano che per essere più sicuri bisogna rinunciare a un po’ di diritti e di libertà in realtà vogliono tutto il potere senza che nessuno li possa disturbare!” Così su Facebook il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori del Pd.

Mirabelli: L’ attacco a magistratura, authority e informazione mette in discussione principi democratici su Senatori PD.

Source: Senatori PD

One thought on “Mirabelli: L’ attacco a magistratura, authority e informazione mette in discussione principi democratici

  1. ヴァシュロンコンスタンタン

    hello there and thank you for your information – I have definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical points using this web site, since I experienced to reload the website many times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your web host is OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will sometimes affect your placement in google and could damage your high-quality score if ads and marketing with Adwords. Anyway I am adding this RSS to my email and could look out for much more of your respective intriguing content. Make sure you update this again soon.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *