Nardella: «Basta con il passato. Minniti è l’unico che può battere Salvini»

By | ottobre 13, 2018

Nardella: «Basta con il passato. Minniti è l’unico che può battere Salvini»

Se Dario Nardella fosse uno spin doctor e non il sindaco di Firenze, avrebbe già lo slogan elettorale per Marco Minuti: «Competenza, concretezza e credibilità».

 

Le tre C dell’ex ministro?

«Sono tre anche i motivi per cui ho firmato l’appello dei sindaci per la candidatura di Minniti a segretario. Ho lavorato con lui da sindaco quando era ministro ed è una persona che può incarnare i valori di cui ha bisogno la sinistra oggi, per rappresentare una alternativa credibile al governo gialloverde».

 

Secondo motivo?

«È anche la genesi di questa candidatura, che vede i sindaci protagonisti e che consentirà di mettere al centro del congresso del Pd la vita degli italiani e il ruolo delle città. La terza ragione è che questa candidatura spariglia, cambia lo scenario di un Pd condannato a un congresso di mera investitura. O peggio, a una resa di conti tra correnti».

 

Sbaglia il presidente Rossi quando dice che, con Minniti segretario, Salvini resterebbe vent’anni?

«Trovo offensivo considerare Minniti un inseguitore di Salvini. E l’unica figura che può mettere a nudo l’inaffidabilità di Salvini e del suo governo, proprio perché ha dimostrato che argomenti come la legalità e l’immigrazione possono essere affrontati seriamente e con più efficacia anche dalla sinistra».

 

Non ci avete perso le lezioni, su questi temi?

«No, le abbiamo perse sottovalutando clamorosamente questioni che noi sindaci viviamo ogni giorno con i nostri cittadini».

 

La sinistra rimprovera a Minniti politiche di destra. Può essere lui l’uomo giusto per allargare il Pd?

«Minniti ha una storia che viene dalla sinistra. Non sarebbe un candidato solitario, ha con sé tanti amministratori e ha saputo meglio di ogni altro coniugare solidarietà con legalità. E con lui ministro che i sindaci hanno messo in campo le migliori esperienze di accoglienza e legalità».

 

La sfida tra Zingaretti e Minniti, ritenuto da molti il candidato di Renzi, non rischia di lacerare il Pd?

«Solo chi non conosce Minniti o chi è in malafede può pensare che sia una operazione renziana. Un confronto tra candidati, se si parla di contenuti e di valori, non è affatto un problema. Anzi».

 

Non la preoccupa la scelta di Gentiloni e Franceschini di sostenere Zingaretti?

«Minniti, nel momento in cui dovesse sciogliere la riserva, sarebbe la persona più titolata a includere e unire, parlando sia alla sinistra sia ad un elettorato moderato. Zingaretti è una persona per bene e stimo molti suoi sostenitori, ma Minniti è una figura adatta a unire il partito e a parlare fuori dal Pd. Qui c’è la chiave della rivincita».

 

Per Enzo De Luca serve una «autocritica spietata». Non pensa che Renzi dovrebbe farsene carico?

«Se facciamo un congresso con lo sguardo all’indietro, non abbiamo capito niente. Non risponderò più a chi continua a chiedermi se sono renziano o antirenziano».

 

E lei, come pensa di battere alle Comunali i candidati di Salvini e Di Maio?

«M5S e centrodestra non hanno ancora dei candidati, né un’idea di città. Sono solo spinti dall’obiettivo di attaccare chi governa Firenze, come dimostra il veto incrociato sul nuovo aeroporto».

 

L’election day non sarà un ostacolo per lei?

«Al contrario. In questi anni abbiamo realizzato molte cose, dal nuovo sistema tranviario alla riqualificazione delle periferie. E Firenze può incarnare la doppia sfida della buona amministrazione locale e di un modello nuovo di Europa, nel quale le città diventano protagoniste».

L’articolo Nardella: «Basta con il passato. Minniti è l’unico che può battere Salvini» proviene da Partito Democratico.

Source: Partito Democratico

4 thoughts on “Nardella: «Basta con il passato. Minniti è l’unico che può battere Salvini»

  1. click for more info

    I just want to say I am just newbie to weblog and definitely savored this web page. Likely I’m want to bookmark your website . You certainly have terrific writings. Kudos for revealing your web-site.

    Reply
  2. John Deere Technical Manuals

    Thank you for making my own students have access to your site post. Your kindness is greatly appreciated. I’ve some ongoing assignments and I wanted them to assist me with it. The only way they were able to achieve that was carry out some homework on the internet so as to help make my work faster. They came across your site as well as content on it, particularly this blog post, really helped them to get good conclusions on those things we needed to perform. Of course, I will continue to really visit the site for brand new updates on this top and other issues of curiosity.

    Reply
  3. John Deere Repair Manuals

    Not long noticed concerning your web site and are still already reading along. I assumed i’ll leave my initial comment. i do not verify what saying except that I’ve enjoyed reading. Nice blog. ill be bookmarking keep visiting this web site really usually.

    Reply
  4. Ekspress Kurye

    Kurye olarak hizmet veren kişiler, bulundukları lokasyondaki her adrese en kısa sürede ulaşma yolunu bilirler. Üstelik verilen bu görevi hava, trafik ve buna benzer diğer olumsuz şartlardan etkilenmeden yerine getirirler. Yani iş hayatı başta olmak üzere hayatın hemen her alanında önemli görevleri üstlenebilir ve başarıyla yerine getirebilirler. Özellikle büyük şehirlerdeki trafik kaosu ve adres konusundaki karmaşa göze alınırsa, kurye hizmetlerinden faydalanmanın bazı durumlarda zorunlu hale geleceği anlaşılabilir. Örneğin İstanbul’un bir noktasından diğer bir noktasına acil şekilde önemli bir evrak ulaştırmak gerektiğinde ya da hastanızın ihtiyacı olan ilacı acil ve güvenli bir şekilde ulaştırmak gerektiğinde, İstanbul moto kurye hizmetimizden faydalanarak sorununuza çözüm üretebilirsiniz.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *