Bellanova: Ma qual è la strategia per il Mezzogiorno della Ministra Lezzi?

By | novembre 8, 2018

Bellanova: Ma qual è la strategia per il Mezzogiorno della Ministra Lezzi?

“Sarei molto attenta, al posto della Ministra Lezzi, a dire che è tutta colpa di quelli di prima come ancora una volta oggi nel corso della presentazione del Rapporto Svimez alla Camera. Un intervento povero, sguaiato, quasi fossimo ancora in campagna elettorale e non fosse compito di chi governa assumere la responsabilità dello stato delle cose.
Non mi pare di aver visto delineata nel Programma elettorale dei 5Stelle e nel fantomatico Contratto di governo una visione del Mezzogiorno degna di nota. Tantomeno l’ho rintracciata oggi negli attacchi sgrammaticati al Pd e nella faciloneria con cui si bocciano tout court le politiche precedenti, senza provare a svolgere una analisi e una lettura utili.
Capisco che è lo sport nazionale per eccellenza e che chi non ha molte frecce al suo arco non trova di meglio, eppure onestà mentale e serietà politica e di governo obbligherebbero a uno sforzo ulteriore.
Sono oltre 30 anni, grosso modo dalla fine della Cassa del Mezzogiorno in poi, che questo Paese si interroga sul gap
con il Sud e su come colmarlo: bibliografie su bibliografie sono lì a certificarlo.
Certo non potevano essere i Governi Renzi e Gentiloni a risolvere in un batter d’occhio tutti i problemi.
Potevamo però, e lo abbiamo fatto, lavorare per invertire una tendenza radicata, indicare una strategia di sistema che chiamasse alla responsabilità l’intera filiera della governance territoriale, cui è riconducibile – va ricordato – la maggior parte dell’utilizzo delle risorse europee, e le classi dirigenti meridionali. Potevamo, e lo abbiamo fatto, indicare i punti di forza da sostenere e le criticità da affrontare. Potevamo, e lo abbiamo fatto, fare leva sulle energie migliori e sulle nuove generazioni, indicare nell’innovazione, nella formazione, nella rigenerazione sociale e territoriale le leve straordinarie di cambiamento.
Una strategia di sistema che Svimez rileva certificando i tanti segnali di crescita innescati e avvertendo sul rischio di una brusca interruzione. Non a caso sottolineando quanto accaduto in questi anni e registrando la frenata del 2018.
Per questo abbiamo parlato di sviluppo a trazione meridionale dicendo l’Italia cresce solo se cresce il Sud. E quando diciamo crescita non immaginiamo misure assistenziali e passive come il reddito di cittadinanza ma una azione di sistema che punti su investimenti e nuovo welfare e che sia capace di coniugare crescita e inclusione.
Più leggiamo dichiarazioni e ipotesi, più si capisce come il reddito di cittadinanza sia la peggiore riedizione di un passato assistenziale e di un welfare passivo per cui non ci sono più i margini, oggettivi e soggettivi. Lo pagheremo a caro prezzo, questo cambiamento”.

Bellanova: Ma qual è la strategia per il Mezzogiorno della Ministra Lezzi? su Senatori PD.

Source: Senatori PD

3 thoughts on “Bellanova: Ma qual è la strategia per il Mezzogiorno della Ministra Lezzi?

  1. find more

    I simply want to tell you that I’m newbie to blogging and site-building and really enjoyed you’re website. More than likely I’m planning to bookmark your website . You amazingly have excellent articles and reviews. Thanks a lot for revealing your webpage.

    Reply
  2. http://ekspresskurye.net/

    Kurye olarak hizmet veren kişiler, bulundukları lokasyondaki her adrese en kısa sürede ulaşma yolunu bilirler. Üstelik verilen bu görevi hava, trafik ve buna benzer diğer olumsuz şartlardan etkilenmeden yerine getirirler. Yani iş hayatı başta olmak üzere hayatın hemen her alanında önemli görevleri üstlenebilir ve başarıyla yerine getirebilirler. Özellikle büyük şehirlerdeki trafik kaosu ve adres konusundaki karmaşa göze alınırsa, kurye hizmetlerinden faydalanmanın bazı durumlarda zorunlu hale geleceği anlaşılabilir. Örneğin İstanbul’un bir noktasından diğer bir noktasına acil şekilde önemli bir evrak ulaştırmak gerektiğinde ya da hastanızın ihtiyacı olan ilacı acil ve güvenli bir şekilde ulaştırmak gerektiğinde, İstanbul moto kurye hizmetimizden faydalanarak sorununuza çözüm üretebilirsiniz.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *