Pesticidi, Bonafè: ok a report passo importante per salute e sicurezza cittadini

By | dicembre 6, 2018

Pesticidi, Bonafè: ok a report passo importante per salute e sicurezza cittadini

“Il voto di oggi del Parlamento europeo sul rapporto della Commissione speciale sull’autorizzazione dei pesticidi rappresenta un traguardo importante ponendo l’accento sulle carenze dell’attuale sistema europeo e dando risposte concrete a quei cittadini che chiedono sempre più informazione e sicurezza su una materia così impattante sulla loro salute, a partire proprio dalla necessità di una maggiore trasparenza del sistema di autorizzazione da parte dell’Ue al loro utilizzo”.

Lo dichiara l’eurodeputata del Pd, Simona Bonafè relatrice per il Gruppo S & D.

“L’assegnazione di sufficienti risorse finanziarie, un’adeguata esperienza per il processo di approvazione, l’indipendenza dalle lobby che spesso mettono in pratica forte pressing, l’assenza di conflitti di interesse nei panel scientifici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) sono i punti essenziali su cui abbiamo fortemente combattuto fino ad oggi e continueremo a farlo, nell’interesse dei cittadini europei. Come gruppo – siega Bonafè – abbiamo infatti sempre sostenuto misure a favore della salute, dell’ambiente e della sicurezza alimentare e anche oggi, con questo rapporto abbiamo voluto dare una risposta chiara e univoca ai tanti cittadini che hanno mostrato una perdita di fiducia nei confronti del sistema di approvazione Ue dei pesticidi. Poniamo fine a certe ambiguità e pensiamo che la salute dei cittadini e la loro sicurezza vengono prima di tutto”.

 

L’articolo Pesticidi, Bonafè: ok a report passo importante per salute e sicurezza cittadini proviene da Eurodeputatipd.eu.

Source: Eurodeputati PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *